Investimenti

Titoli di Stato

Titoli di stato Vs titoli corporate

Numerose sono le modalità di investimento alternative al tenere i soldi in conto corrente. In prima battuta possiamo dividerle in due filoni: prestare denaro agli stati nazionali attraverso i titoli di stato (per esempio i BOT o BTP italiani) o alle aziende e banche mediante l’acquisto di obbligazioni (o azioni come si vedrà più avanti). In entrambi i casi si riscuotere periodicamente una cedola, oltre al rimborso del capitale nominale alla scadenza. Si individuano perciò dei percorsi di approfondimento, riguardo a nazioni/paesi e aziende/società

Nel primo caso si rimanda all’approfondimento di come sono trattati gli animali nei singoli paesi nello specifico spazio su questo sito alla voce Animal Ethics Rating. 

Le schede delle nazioni oggetto di indagine si possono comunque aprire anche dall’elenco riportato a lato di questa pagina. Sommarie indicazioni sui paesi non evidenziati si possono recuperare sul testo di Renato Busata, Educazione civica e rispetto degli animali. disponibile sulla piattaforma Youcanprint.it e su Amazon.

Una indagine sui comportamenti di aziende/società partendo dalle analisi delle controversie emerse dall’attivismo delle associazioni ambientalista, per i diritti umani, ecc. è stata effettuata da due associazioni tedesche: Facing Finance (per un uso responsabile e sostenibile del denaro) e Underwald (difensori dell’ambiente e dei diritti umani). Le categorie di analisi sono: diritti umani e del lavoro, distruzione ambientale, cambiamento climatico, commercio di armi, reati finanziari, corruzione. Sono presenti anche alcune società italiane.
https://www.faire-fonds.info/
https://datenbank.faire-fonds.info/companies

E’ plausibile che chi non rispetta i diritti umani, dei lavoratori e la trasparenza difficilmente rispetta i diritti degli animali. Quindi la classifica, ad esempio dell’agenzia di rating etico Standard Ethics, può essere comunque un primo riferimento. Una buona base di partenza sia per nazioni/paesi che per aziende/società. https://standardethicsrating.eu/component/finances/project_id=2&option=com_finances&view=items&filter_order=it.date_item&filter_order_Dir=DESC&Itemid=116
https://esgnews.it/advisor/esg-advisor/i-rating-esg-quando-sono-frutto-di-unanalisi-profonda-sono-uno-dei-tasselli-nelle-scelte-finanziarie/

Varie banche emettono obbligazioni legate alla sostenibilità sociale e ambientale. Il fine è di raccogliere denaro per il finanziamento di iniziative sostenibili. Fanno riferimento a documenti di “Sustainability Bonds Framework” (Struttura che inquadra le obbligazioni legate alla sostenibilità) redatti secondo principi fissati da ICMA (International Capital Market Association). Tali documenti contengono i criteri per l’individuazione degli investimenti più adeguati, nonché su come utilizzare i proventi che arrivano dal collocamento delle obbligazioni. Usualmente vengono chiamati Green Bond. Varie banche italiane emettono questi titoli.
https://www.filippomartin.com/green-bond/

In ambito anglosassone esistono associazioni e singoli siti di consulenza per investimenti coerenti con i principi di investimento responsabile e a basso impatto ambientale (impact investing). Un esempio è PRI Principles for responsible investment. Dove si trova anche una guida all’investimento responsabile.
https://www.unpri.org/investment-tools

Inoltre va segnalato GIIN Global impact investing network. Consente agli investitori di individuare aziende a basso impatto sociale e ambientale.
https://thegiin.org/

Altri sono più specificatamente attenti al benessere animale e agli allevamenti industriali come Unovis Asset Management. Questi si prefiggono addirittura “di trasformare il sistema alimentare globale in uno più sostenibile dal punto di vista dell’ambiente, della scarsità di cibo, della salute e della protezione degli animali.” Investono “in sostituzioni dirette di prodotti alimentari a base di proteine animali tra cui carne, pollame, latticini, uova e frutti di mare e nelle tecnologie specifiche che facilitano queste sostituzioni.” Quindi cercano aziende che innovano sulla catena della produzione proteica alternativa, incentrata su proteine non di derivazione animale.
https://unovis.vc/

Collegata a Unovis è New crop capital. Società di capitale di rischio privata che investe in imprenditori i cui prodotti o servizi sostituiscono gli alimenti derivati dagli animali. 
https://www.crunchbase.com/organization/new-crop-capital