Investimenti

Titoli azionari: settori

Settori di investimento azionari

In attesa che escano prodotti finanziari specificamente dedicati al benessere animale si possono considerare i riferimenti che si propongono. 

Questo sito si rivolge a chi è attento alla sorte dei miliardi animali che nel mondo sono costretti a soffrire durante la loro vita per colpa della specie umana, approfondendo le implicazioni in tal senso delle scelte finanziarie. Sono contributi per evitare che le proprie scelte di consumo, i propri risparmi e i propri investimenti vadano a incentivare attività contro gli animali; privilegiando di sostenere invece chi li animali li aiuta. Si vuole quindi dare al cittadino, al consumatore, all’investitore responsabile verso gli animali delle indicazioni dove può approfondire e recuperare informazioni in merito. Non è nostro scopo indagare sulla affidabilità finanziaria del paese, società, azienda, ecc. e dei profitti che può generare, altri hanno questo scopo e invitiamo tutti a verificare (altrove) la affidabilità economico-finanziaria dell’oggetto di investimento. Non vi e quindi alcuna intenzione di sollecitare il pubblico risparmio in una o altra direzione, vogliamo solo dare all’investitore responsabile verso gli animali degli elementi di giudizio su scelte che dovrebbero tenere conto comunque del rischio che ogni investimento sottende, auspicando di evitare la perdita del capitale. 

Esponiamo di seguito una sommaria divisione in settori delle attività che possono comportare o meno sofferenza animale. 

Settori di attività che possono comportare sofferenza animale

Cibo, alimentazione umana, alimentazione animali da compagnia, ristorazione 

Abbigliamento, moda, calzature 

Cosmesi, detersivi, cura del corpo 

Sperimentazione, farmaceutici e salute 

Caccia, ippica, circhi e spettacoli viaggianti, zoo e parchi zoologici, attività pseudo sportive e di intrattenimento. 

Banche, assicurazioni, finanza Viaggi e tempo libero. Turismo

Settori di attività che possono produrre sofferenza animale indiretta o dove la componente animale è marginale.

Telecomunicazioni 

Edilizia

Servizi pubblici 

Utilities e materie prime 

Indici e settori azionari 

I settori dei titoli azionari (non del tutto sovrapponibili a quelli sopra descritti) si possono individuare sui vari siti delle Borse delle singole nazioni anche facendo riferimento agli indici. Per esempio alla Borsa di Milano i vari indici sono descritti in:
https://www.borsaitaliana.it/borsa/azioni/tutti-gli-indici.html

Quindi esistono indici e settori e per quanto si possano assomigliare non sono la stessa cosa. Alcuni indici utilizzano un paniere di titoli di uno specifico settore, altri mischiano titoli di vari settori usando come indicatore per esempio la capitalizzazione e possiamo definirli generalisti. A Milano quello di riferimento è il FTSE MIB. La Borsa Italiana raggruppa quindi le azioni in prima battuta su Indici. Gli indici settoriali dei titoli azionari sono raggruppati in Industry e Super Sector.
https://www.borsaitaliana.it/borsa/azioni/indici-settoriali.html

Una lista di marchi italiani con una corrispondenza tra indici e settori si trova su
https://www.borsaitaliana.it/azioni/listedbrands/homepage/factsheetmercato_pdf.htm 

Oltre che dal sito di Borsa Italiana, corrispondenze tra titoli dell’indice e settori si trovano su https://mercati.ilsole24ore.com/azioni
https://www.teleborsa.it/Quotazioni/Indici-Italia

Una individuazione diretta ma non aggiornata (ferma al 2020) si trova su https://www.bluechips.it/stats/settori

Ricerca di società che utilizzano materiali e prodotti di derivazione animale

Per una ricerca di come si comportano le società quotate alla Borsa Italiana rispetto al benessere/ sfruttamento animale, partendo dai settori, si può procedere nel modo seguente. Dal sito della Borsa di Milano si va (sul link sottostante) su “cerca titolo”, si indica il settore d’interesse, ad esempio “cibo bevande tabacco” e con click su “cerca” escono tutti i titoli del settore con sotto in grigio il segmento/mercato a cui afferisce.
https://www.borsaitaliana.it/azioni/azioni/azioni.htm

Beni riconducibili alla moda, all’abbigliamento, alle calzature

Per questo ambito, un elenco di aziende virtuose verso gli animali, con vari livelli di utilizzo o meno di materiali di provenienza animale, è stato sviluppato dalla LAV attraverso il progetto Animal free fashion, dove sono presenti anche catene di vasta diffusione. http://www.animalfree.info/

Restando alla Borsa di Milano, le ditte sono un po’ sparpagliate, una è nel settore “rivenditori”, altre in quello “servizi e prodotti di consumo”. Le maggiori aziende del settore abbigliamento, moda, calzature, sono raggruppate nell’indice FTSE IT Brandshttps://mercati.ilsole24ore.com/azioni/borsa-italiana/ftse-italia-brands?refresh_ce&nof

Settore Borsa Italiana “cibo bevande tabacco”

Vi si ritrovano vari produttori e distributori di latte vaccino ma anche società attive in bevande e prodotti a base di soia come Valsoia società attiva non solo in bevande e prodotti a base di soia ma anche, attraverso il marchio Santa Rosa, nelle conserve di pomodoro. Da segnalare la sentenza della Corte di giustizia dell’Unione Europea che ha stabilito che le denominazioni come “latte”, “burro”, “formaggio” e “yogurt” devono essere riservate solo ai prodotti di origine animale. 

Sentenza capziosa e ingiusta che, penalizzando i prodotti vegetali, non contribuisce certo al benessere animale e alla lotta ai cambiamenti climatici. Nel linguaggio comune si continuerà comunque ad usare il termine latte di soia, visto che è una bevanda che può sostituire in tutto e per tutto, scegliendo il marchio giusto come gusto, il latte vaccino a colazione. http://www.agrilegal.it/approfondimenti/latte-di-soia-ecco-la-sentenza-della-corte-di-giustizia-europea

Settore Borsa Italiana “Cura Della Persona Alimentari e Drogherie”

Interessate anche perché nonostante prometta di coinvolgere più ambiti ha solo tre titoli. I titoli sono IVS Group, Marr e Fila (fabbrica Italiana lapis e Affini). Quest’ultimo da non confondere con l’omonimo marchio d’abbigliamento che, tra l’altro, è stato analizzato e non si è riscontrato utilizzo di materiali di derivazione animale, quindi potrebbe essere inserito nel rating AFF della LAV. IVS Group è una azienda attiva nella distribuzione automatica di cibi e bevande e poi Marr, azienda quotata del gruppo Cremonini che oltre a marchi di produzione di carne in scatola possiede anche la catena di ristorazione per carnivori Roadhouse. Dal sito del gruppo https://www.cremonini.com/it/gruppo si legge: 

Una presenza internazionale. Il Gruppo Cremonini, attraverso Inalca, è presente stabilmente con piattaforme logistiche e stabilimenti di produzione in Russia e in vari stati africani, oltre a sviluppare attività commerciali di import/export con 50 paesi nel mondo”

Già gli allevamenti intensivi sono un orrore in Italia, figuriamoci i livelli di detenzione degli animali in Russia e nei paesi africani. E nel sito vi è anche una voce “sostenibilità ambientale” dove si parla di “filiera bovina corta”, per chi vuole approfondire vi è anche un paragrafo dal titolo “il benessere animale”.

Settore Borsa Italiana “Assistenza sanitaria” 

Alla Borsa di Milano vi è uno specifico settore che coinvolge le ditte farmaceutiche e i singoli titoli sono raggiungibili come sopra descritto in “assistenza sanitaria”. 

Di fatto non esistono aziende farmaceutiche che non facciano sperimentazione su animali. https://www.lav.it/news/farmaci-no-test-animali

Settore Cosmesi, prodotti per la casa 

Oltre a multinazionali come Henkel, per le quali il listino italiano è secondario, tra le aziende quotate alla Borsa di Milano si individua Intercos. Azienda italiana leader mondiale nel settore della cosmetica, ma poco conosciuta in quanto produttrice “per conto terzi”, cioè priva di marchi diretti. 

Dal marzo 2013 nell’Unione Europea è vietato condurre test sugli animali finalizzati a verificare i cosmetici, ma sono ancora ammessi per i detersivi. In ogni caso un elenco di ditte crudelty-free si trova nei siti Lav, Essere animali e nel network Agire Ora.
https://www.lav.it/aree-di-intervento/vivisezione/le-aziende-cruelty-free
https://www.essereanimali.org/sperimentazione-animale/boicottaggio/marchi-e-prodotti-testati-su-animali/
http://www.consumoconsapevole.org/cosmetici_cruelty_free/lista_cruelty-free.html

Società quotate alla Borsa Italiana che, si evince dal loro sito web, utilizzano materiali e prodotti di derivazione animale per beni riconducibili alla moda, all’abbigliamento, alle calzature. 

Riprendiamo dall’indice FTSE Italia Brands e dai settori già citati, alcuni titoli azionari quotati alla Borsa di Milano con a fianco uno dei prodotti utilizzati, come da loro indicati.
https://mercati.ilsole24ore.com/azioni/borsa-italiana/ftse-italia-brands

Di seguito al nome della società riportiamo il link dal quale si evince l’uso di prodotti di derivazione animale 

Aeffe: mules (ciabatte) in vitello 
https://www.albertaferretti.com/it_it/online-store/primavera-estate/scarpe-e-accessori.html
https://www.albertaferretti.com/it/alberta-ferretti/borsa_cod46510402qt.html#dept=fvwllf

Brunello Cucinelli: borsa in vitello 
https://shop.brunellocucinelli.com/it-it/donna/borse/

Geox (inserita nel rating AFF V): mocassino in pelle scamosciata
https://www.geox.com/it-IT/tivoli_uomo-U15BPA00022C4002.html

Moncler: giacca in nappa con imbottitura in piuma
https://www.moncler.com/it-it/uomo/capispalla/piumini-corti/grenelle-leather-jacket-beige-H10911A0012950118243.html
https://www.raiplay.it/video/2014/11/La-crudelta-dentro-un-piumino-8271a96b-fb91-43ae-80e2-acaec77d0fdd.html

Monnalisa: borsa in pelle 
https://www.monnalisa.com/it-it/borsa-in-pelle-fiocco-17CBASPELLE.html

Ovs (inserita nel rating AFF V): sandali con strisce in pelle
https://www.ovs.it/piombo-sandalo-con-listini-incrociati-in-pelle/001514601-036.html?_gl=1*n3idij*_up*MQ..&gclid=EAIaIQobChMIvc6W1-mV9wIVE5zVCh07cAfIEAAYASAAEgJH3fD_BwE&gclsrc=aw.ds 

Piquadro: borsa in pelle
https://www.piquadro.com/it/borse-e-zaini/borse/borse-donna/tracolla-modello-camera-case.html

Salvatore Ferragamo: borsa in vitello
https://www.ferragamo.com/shop/ita/it/ferragamo-creations/creations-borse-donna/small-top-handle-749021–4

Tod’s: zaino in pelle
http://store.tods.com/Tods/IT/Shop-Uomo/Collezione/Borse/Vedi-tutto/c/229-Tods