Rating per gli animali

Griglia di Rating

Classi dell’Animal Ethics Rating

Le nove classi, che utilizzano la lettera G e per ultima la H, sono di seguito affiancate alle considerazioni che, sintetizzandole, esse rispecchiano. Ovviamente ogni singolo paese rientra per certi aspetti in una classe e per altri in classi diverse, perciò è stata effettuata una ponderazione.

Riepilogo generale della classificazione rispetto ai parametri di benessere animale:

GGG, Completa conformità e adesione ai parametri di benessere animale ai valori espressi dai riferimenti normativi ed etici, molto forte capacità di riscontro reputazionale e conseguente gradimento degli investitori sensibili.

GGG-, Forte rispecchiamento ai valori espressi dai riferimenti normativi ed etici, forte capacità di riscontro reputazionale. 

GG +, Discreta la conformità e buona la capacità di gestire i rischi reputazionali legati ai valori espressi dai riferimenti normativi ed etici. 

GG, Sufficiente conformità e discreta capacità di gestire i rischi reputazionali legati ai valori espressi dai riferimenti normativi ed etici. 

GG-, Limitata conformità e sufficiente capacità di gestire i rischi reputazionali ai valori espressi dai riferimenti normativi ed etici. 

G +, Bassa Conformità e ridotta capacità di gestire i rischi reputazionali ai valori espressi dai riferimenti normativi ed etici. Sussistono margini di miglioramento per entrare nel zona di conformità.

G, Bassa conformità ai valori espressi dai riferimenti normativi ed etici. Limitata capacità di gestire i rischi reputazionali associati al conseguente gradimento degli investitori sensibili. 

G-, Molto bassa conformità ai valori espressi dai riferimenti normativi ed etici. Bassa capacità di gestire i rischi reputazionali legati al posizionamento e conseguente scarso gradimento degli investitori sensibili.

H, Assenza di conformità valori espressi dai riferimenti normativi ed etici, negativa reputazione in materia di tutela animale, impossibilità di gestione dei rischi relativi al basso posizionamento e conseguente assente gradimento degli investitori sensibili.

Quella sopra è stata individuata come aderente ai consueti parametri delle agenzie di rating e può essere plausibile per le aziende, ma anche per paesi. Sotto riportiamo una classificazione più sostanziale che può essere associata sia a nazioni e paesi che ad aziende e società. 

GGG, Paese che ha sottoscritto protocolli internazionali di difesa degli animali e con rigide normative a difesa degli animali. Non contemplata dalle norme l’attività di sperimentazione animale, illegale l’attività del circo con animali, bassissimo consumo di carne. Divieto di soppressione di animali randagi. Divieto di importazione di pellicce, trofei di caccia grossa, animali esotici. Assenza di carne nelle pietanze delle mense pubbliche e scolastiche. Divieto di caccia. Ammessi cani in ristoranti, supermercati, luoghi pubblici. Duramente punite attività che comportano sofferenza animale.

GGG-, Paese che ha sottoscritto protocolli internazionali di difesa degli animali e con significative normative a difesa degli animali. Prevista dalle norme l’ attività di sperimentazione animale ma con restrizioni. Legale l’attività del circo con animali con sola presenza di animali autoctoni escludendo specie esotiche e in via di estinzione. Basso consumo di carne. Paese dove sono punite attività che comportano sofferenza animale. Caccia ammessa ma con significative restrizioni 

GG +, Paese che ha sottoscritto protocolli internazionali di difesa degli animali e con normative a difesa degli animali ma con legale attività di sperimentazione animale seppure nel rispetto di protocolli rigidi. Legale l’attività del circo con animali con sola presenza di animali autoctoni escludendo specie esotiche e in via di estinzione. Medio Basso consumo di carne. Paese dove sono punite attività che comportano sofferenza animale. Caccia ammessa con regolamentazioni in merito a specie cacciabili e periodi di apertura. 

GG, Paese che ha sottoscritto protocolli internazionali di difesa degli animali e con normative a difesa degli animali ma con legale attività di sperimentazione animale anche su cani gatti primati e legale attività del circo con animali. Medio consumo di carne. Paese dove sono illegali attività che comportano diffusi livelli di sofferenza animale. Caccia ammessa con regolamentazioni in merito a specie cacciabili e periodi di apertura ma con possibilità di deroghe. 

GG-, Paese che ha sottoscritto protocolli internazionali di difesa degli animali e con normative a difesa degli animali, con tollerato consumo di carne di cetacei e/o legale consumo di carne di altre specie. Paese dove sono illegali attività che comportano diffusi livelli di sofferenza animale, ma comunque diffusi nella popolazione anche per elevati livelli di impunità. Caccia ammessa con regolamentazioni in merito a specie cacciabili e periodi di apertura ma con significative e diffuse deroghe.

G+, Paese che ha sottoscritto protocolli internazionali di difesa degli animali e con normative a difesa degli animali, con tollerato consumo di carne di cetacei e/o elevata livelli consumo di carne di altre specie. Paese dove sono tollerate attività che comportano diffusi livelli di sofferenza animale. Caccia ammessa con scarse regolamentazioni 

G, Paese che ha sottoscritto protocolli internazionali di difesa degli animali ma con ridotte normative a difesa degli animali, con tollerato consumo di carne di cetacei. E/o elevata livelli consumo di carne di altre specie. Paese dove sono legali o tollerate attività che comportano diffusi livelli di sofferenza animale, Paese dove sono tollerate attività e modalità di sistematica violenza nei confronti dei singoli individui di varie specie. Caccia ammessa con scarse regolamentazioni

G-, Paese con scarse e/o contraddittorie normative a difesa degli animali, con molto elevati livelli consumo di carne paese dove sono legali o tollerate attività che comportano elevati diffusi livelli di sofferenza animale. Caccia ammessa. Paese dove sono legali o tollerate attività e modalità di sistematica violenza nei confronti dei singoli individui di varie specie.

H, Paese privo di significative normative a difesa degli animali, con tollerato/ legale e diffuso consumo di carne di cane, gatto, primati, cetacei. Paese dove sono legali o tollerate attività che comportano elevati diffusi livelli di sofferenza animale. Caccia ammessa. Paese dove sono legali o tollerate attività e modalità di sistematica violenza nei confronti dei singoli individui di varie specie.

EDUCAZIONE CIVICA E RISPETTO PER GLI ANIMALI
Didattica della tutela degli animali e del loro ambiente nelle scuole secondarie superiori

Rating etico per gli animali

Animal Ethics Rating

Argentina

Belgio

Canada


Irlanda

Messico

Portogallo

Repubblica Ceca

Romania

Svizzera