Germania
(agg. 23/8/2022)
1) Tutela degli ecosistemi, parchi e oasi naturali, corridoi ecologici.
La Germania ha il 2,7% di territorio protetto da 15 parchi nazionali. https://it.wikipedia.org/wiki/Parchi_nazionali_nel_mondo#Europa
2) Normative a favore degli animali.
La tutela degli animali è stata inserita nella in costituzione tedesca nel 2002, primo paese dell’Unione Europea.
http://www.dpceonline.it/index.php/dpceonline/article/download/1243/1199/
Nel 2013 è entrata in vigore la legge sul benessere animale.
https://www.dpz.eu/en/unit/about-experimental-animal-research/zahlen-und-fakten/animal-welfare-act.html
La proposta di legge del Ministro dell’Agricoltura del 2020, per far portare fuori i cani in passeggiata per almeno 1 ora al giorno, non risulta a tutt’oggi approvata definitivamente.
https://www.spazio50.org/portogallo-e-germania-in-prima-linea-nella-tutela-degli-animali/
https://larepubblicadeglianimali.com/attualita/dal-2021-obbligo-portare-fuori-il-cane-due-volte-al-giorno/2020/08/23/
3) Percentuale vegetariani e vegani sulla popolazione e consumo alimentare di prodotti di derivazione animale.
I vegetariani in Germania si attestano sul 9% della popolazione, scelta influenzata dal rifiuto agli allevamenti industriali.
https://it.ripleybelieves.com/countries-with-highest-rates-of-vegetarianism-1660
Nei primi sei mesi del 2020, circa 30 milioni tra suini, bovini, pecore, capre e cavalli sono stati macellati in macelli commerciali in Germania. L’Ufficio federale di statistica (Destatis) segnala inoltre che la produzione di carne è diminuita di circa lo 0,6%, ovvero 22.100 tonnellate, nella prima metà del 2019. Il motivo è stato il calo della produzione di carne nel secondo trimestre del 2020, caratterizzato dalla crisi del Coronavirus.
https://www.destatis.de/EN/Press/2020/08/PE20_298_413
Consumo di carne pro-capite
Nel 2021 il consumo di carne dei tedeschi si è attestato a 55 Kg per abitante
https://www.3tre3.it/ultima-ora/germania-nuovo-calo-del-consumo-di-carne-nel-2021_12429/
4) Iscritti ad associazioni animaliste e tutela dell’ambiente.
Sono presenti le internazionali Peta e Human society International, altre associazioni locali collaborano con l’Italia in particolare con Save the dogs. Si segnala Tasso, nota organizzazione tedesca che gestisce la più grande anagrafe canina e felina della Germania.
https://www.befreite-hunde.de/
https://www.savethedogs.eu/informazioni-sulle-adozioni-in-austria-e-germania/
5) Norme a tutela delle specie protette e degli animali d’affezione, prevenzione del randagismo e canili.
Anche se il randagismo in Germania di fatto è inesistente esistono ancora cani detenuti in canili, ma spesso vengono adottati anche cani provenienti dall’estero. Da qui è uscita una polemica sui cani deportati in Germania che si teme vengano utilizzati nella sperimentazione. Se è vero che i cani beagle allevati a suo tempo da Green Hill a Montichiari finivano spesso negli stabulari tedeschi, alcune associazioni di tutela animale ritengono che non sussista tale eventualità, ma solo adozioni presso famiglie. Il problema degli animali in uscita dall’italia per diventare cavie in Germania comunque sussiste.
https://www.oipa.org/italia/traffico/
https://www.amoreaquattrozampe.it/news/cani-randagi-deportati-germania-appello salvati/56559/
Canili e rifugi
Una guida ai rifugi in Germania si trova su:
https://fluffyhund.com/your-guide-to-german-animal-shelters/
6) Utilizzo di materiali di provenienza animale, indumenti e abbigliamento, pellicce.
La PETA (People for the Ethical Treatment of Animals), presente in Germania dal 1974, ha comunicato che anche l’ultima sede di allevamento di animali destinati alla produzione di pellicce ha chiuso. La Germania così ha raggiunto questo obbiettivo tre anni prima della scadenza fissato per la fine del 2022.
https://www.lastampa.it/la-zampa/altri-animali/2019/04/07/news/la-peta-chiuso-l-ultimo-allevamento-di-animali-da-pellicce-in-germania-1.33693455/
Non si fermano invece gli acquisti di pellicce e anzi, anche se la notizia e di una decina di anni fa, sono in incremento. Comunque la sofferenza si sposta solo da un luogo all’altro.
https://www.italiaoggi.it/archivio/i-tedeschi-riscoprono-le-pellicce-1804245
7) Spettacoli e feste dove si sfruttano gli animali. Turismo
Circhi
Non sussistono in Germania normative specifiche sulla detenzione di animali nei circhi. Può essere applicato il regolamento sulla protezione dei cani, per le altre specie esistono indicazioni non vincolanti.
https://www.oipa.org/italia/circo-mondo/
La Germania è il paese europeo col maggior numero di circhi. Un elenco dei circhi tedeschi (ed europei) si trova sul seguente documento Lav
https://www.lav.it/cpanelav/js/ckeditor/kcfinder/upload/files/files/EUROGROUP_RAPPORTO%20CIRCHI%20SICUREZZA%202017.PDF
Il Circus Roncalli è il primo circo tedesco a sostituire gli animali con degli ologrammi, generati da dei proiettori posti alle basi della pista. decisione presa autonomamente dai gestori che mirano ad essere anche il primo circo plastic-free
https://roadtogreen2020.com/basta-animali-nei-circhi-in-germania-arrivano-gli-ologrammi/
8) Caccia e bracconaggio.
La normativa sulla caccia in Germania non viene aggiornata dalla legge del 1930. Basterebbe ciò per dire che è inadeguata alle attuali situazioni ecologiche ed etologiche. E’ consentita la caccia nelle aree protette ovunque e non esiste una vera e propria vigilanza da parte dello Stato. Come capita anche altrove (Italia) i controlli sono nelle mani dei cacciatori con qualifica di guardiacaccia, e pur sussistendo un legge severa, di rado i bracconieri vengono processati.
https://www.komitee.de/it/campagne/germania/caccia-in-germania/
https://www.italiaoggi.it/news/germania-bracconieri-coi-fan-2551155
9) Sperimentazione sugli animali e vivisezione.
Nonostante che tre articoli del Animal Welfare Act (art. 7-8-9) individuino limitazioni sulla sperimentazione, di fatto tale norma consente attività a scopi scientifici su qualsiasi animale. Unica remora è che siano stati allevati per essere utilizzati nella sperimentazione animale.
https://horse-angels.it/periodico-online/diritto/leggi-animali-a-confronto/i-diritti-degli-animali-in-germania.html
https://www.tasso.net/getattachment/Tierschutz/Tierschutz-Ausland/Hunde-aus-dem-Ausland/Durfen-in-Dtd-Streunerhunde-fur-Tierversuche_Ital.pdf.aspx?lang=de-DE
Si è scoperto nel 2019, grazie ad un attivista che lavorava nel laboratorio farmacologico LPT di Mienenbuttel, sotto copertura, che si praticava la vivisezione e la sperimentazione di animali come cani, gatti e scimmie e che ha descritto lo stato pietoso in cui vivevano questi animali con altissimi livelli di stress. Anche la famosa etologa ed antropologa Jane Goodall ha espresso la sua opinione al riguardo condannando quanto accaduto.
https://animalisti.it/in-germania-la-sperimentazione-animale-nel-laboratorio-degli-orrori/