Chi sono
Sono un insegnante di scuola secondaria superiore e da anni, oltre alla mia specifica disciplina, porto avanti la tutela degli animali e del loro ambiente.
La didattica su questi temi è sicuramente fondamentale e di questa consapevolezza ne è prova il testo che ho scritto “Educazione civica e rispetto degli animali” dove hanno contributo i miei allievi con le loro ricerche, ma i tempi di ricaduta sulle condizioni di vita degli animali, attraverso l’educazione, non sono certamente brevi. Anche perché non è detto che la risposta degli studenti sia sempre interessata. Mi è capitato qualche anno fa, prima dell’avvento di Greta Tumberg, di manifestazioni di disappunto da parte degli studenti che segnalavano una eccessiva enfasi da parte mia sulla “ecologia”, nonostante fosse ampiamente suffragata dai programmi ministeriali.
Quindi ritengo che associare finanza etica alla tutela degli animali possa dare un contributo, anche se non preponderante ma comunque significativo, dato che è una correlazione poco praticata, alla tutela degli animali e del loro ambiente.
Renato Busata